Controllo costi e utilizzo

lamiaflotta

 

Eventi e appuntamenti

Offerte di renting

Consulenza fiscale

consulenzafiscale

 

Contratti di noleggio a lungo termine: attenzione alle clausole contrattuali!

Alcuni gestori di flotte si sono trovati in difficoltà a causa di condizioni non valutate con la dovuta attenzione al momento della stipula del contratto.

Un aspetto importante, da tenere in considerazione e valutare bene, in un contratto è quello delle riparametrizzazioni. E’ sempre difficile prevedere a priori quale sarà il chilometraggio finale dei vari veicoli. Proprio per questo occorre che sia possibile effettuare riparametrizzazioni con la maggior flessibilità ed efficienza.

Siamo venuti a conoscenza, per esempio, che con dei contratti stipulati tramite Consip, alcune aziende si sono trovate a dover pagare importi molto più alti del previsto. Questo perché le condizioni, peraltro molto favorevoli come contratto base, non prevedevano alcuna forma di riparametrizzazione.

In pratica, il contratto era molto vantaggioso se veniva previsto con esattezza quale sarebbe stato il chilometraggio finale ma un’errata valutazione, non potendo riparametrizzare, portava ad esborsi molto più alti del previsto.

La redazione di tuttoflotte.